Ecco ingredienti e ricetta dello strudel di mele con pasta sfoglia, un dessert facile e veloce, ideale da servire in ogni momento.
Lo strudel di mele con pasta sfoglia è la variante veloce del classico dolce austiaco. La pasta sfoglia e la brisée già pronte sono un vero asso nella manica, per questo conviene averne sempre qualche rotolo a disposizione per ogni evenienza e soprattutto quando si ha poco tempo per impastare.
I puristi della tradizione senz’altro storceranno un po’ il naso, ma lo strudel preparato con la sfoglia già pronta è talmente buono che nessuno riuscirà a resistervi. Provate questo dolce per la colazione, per una merenda golosa o a fine pasto con una pallina di gelato: non ve ne pentirete!
Preparazione dello strudel con pasta sfoglia pronta
- Sbucciate le mele, togliete i torsoli e i piccioli poi tagliatele a fette. Tagliate le mandorle a lamelle poi mettetele in una terrina, aggiungete anche le mele, lo zucchero semolato, l’uvetta, i pinoli, una spolverata di cannella e la scorza del limone grattugiato.
- Bagnate con un po’ di succo di limone e lasciate riposare per 15 minuti. Srotolate delicatamente la pasta sfoglia su di un piano di lavoro.
- Distribuite la farcia alle mele sulla base di pasta sfoglia e cospargete con metà del burro a fiocchetti. Iniziate ad arrotolare la sfoglia aiutandovi con la carta da forno.
- Sigillate bene le estremità poi spostate il rotolo su di una placca da forno. Sciogliete il resto del burro, incidete delicatamente la sfoglia con la punta di un coltello e spennellate con il burro fuso.
- Spolverate con lo zucchero di canna e infornate a 200°C per 30 minuti circa. Completata la cottura togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di servire.
Cosa ne dite di provare anche il tortino al cioccolato con cuore morbido?